Come il nuovo ID. i modelli comunicano con gli occupanti del veicolo tramite una striscia luminosa

ID4 cruscotto
ID.4 – consumo energetico in kWh/100 km (NEDC): combinato 16,9-15,5; Emissioni di CO 2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+

Gli assistenti digitali stanno prendendo sempre più piede nella nostra vita quotidiana. Sono i piccoli aiutanti che ci suonano le nostre canzoni preferite su richiesta, ci dicono il tempo o controllano il riscaldamento e le luci nelle nostre case. Spesso mostrano se stanno ricevendo o comunicando direttamente con noi tramite un anello luminoso colorato. Questa caratteristica è arrivata anche nell’ultima generazione di veicoli elettrici, la ID. famiglia, in una forma molto simile – come ID. Leggero. Si tratta di una sottile striscia luminosa sotto il parabrezza progettata per assistere in modo intuitivo gli occupanti del veicolo. L’ID. La luce utilizza diversi impulsi luminosi per segnalare se l’auto è pronta per la guida, in quale direzione – secondo il sistema di navigazione – dovrebbe girare dopo o se la batteria è attualmente in carica.

ID.3 02 e ID.4 01 sono i primi modelli Volkswagen ad essere dotati della nuova ID. Luce di serie. L’ID. La striscia luminosa è composta da 54 LED multicolori ed è posizionata lungo la parte inferiore del parabrezza. È quindi visibile solo nel campo visivo periferico del conducente o da determinate angolazioni dall’esterno. Meglio di tutti, grazie a diversi colori e modelli, l’ID. La luce mostra segnali che il guidatore e il passeggero anteriore raccolgono in modo intuitivo in modo che possano concentrarsi ancora meglio sulla strada e sul traffico.

“Volevamo un nuovo tipo di comunicazione tra veicolo e uomo”, afferma Mathias Kuhn, Head of User Interface Design presso Volkswagen. “Era importante creare una forma di interazione minimalista ma speciale, facile da capire ed emotiva”. Questa interazione tra uomo e “macchina” inizia non appena il conducente si siede nell’ID.3 o ID.4.

  • Un’animazione di “benvenuto” in bianco e blu si accende per informare l’utente che il veicolo è pronto per l’uso. Questo è un suggerimento utile perché, a differenza dei veicoli con motore a combustione, i veicoli elettrici non emettono alcun rumore di motore. 
    Un’inversione di questi colori viene visualizzata quando il conducente lascia nuovamente il veicolo.
  • Se il sistema di navigazione di bordo è attivo durante la guida, l’ID. La luce mostra le direzioni successive con una linea blu animata, ad esempio, che scorre a sinistra per le svolte a sinistra.
  • A seconda che il conducente o il passeggero anteriore attivino il comando vocale nel veicolo, l’ID. La luce risponde in bianco davanti al rispettivo occupante del veicolo.
  • Le chiamate telefoniche in arrivo vengono annunciate con un leggero lampo verde nell’area centrale.
  • In caso di arresto di emergenza, invece, l’ID. La luce lampeggia in rosso brillante.
  • Questa funzione è particolarmente utile anche durante il processo di ricarica: quando l’ID.3 o l’ID.4 è collegato a una stazione di ricarica, l’ID. La luce pulsa con una barra di stato verde e offre al suo proprietario una visione chiara dello stato di carica della batteria, anche a distanza e dall’esterno.

Con un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza e schermi nei veicoli moderni, aumentano anche le esigenze di attenzione del conducente. “Più grandi sono gli schermi nel veicolo, più tempo occorre per guardare il display ed elaborare tutte le informazioni”, afferma il dott. Stefan Franke, uno degli sviluppatori del componente. “Ad esempio, quando senti un messaggio di navigazione che specifica una direzione, devi comunque trasferire mentalmente queste informazioni per assegnare questa affermazione alla direzione corretta. Era quindi importante trovare nuovi modi per comunicare in modo intuitivo con il conducente e ridurre al minimo il rischio di distrazioni”, spiega Franke, responsabile dello sviluppo per un periodo di quattro anni.

I reparti di Ricerca e Sviluppo hanno investito molte ore nelle funzionalità per vincere questa sfida e realizzare l’ID. Luce semplice e intelligente. E questo ha avuto successo perché ID. La luce non visualizza due “messaggi” contemporaneamente. È programmato per visualizzare solo i dati più importanti in un dato momento. Posizionato nella parte inferiore del parabrezza, si trova nel campo visivo periferico del guidatore, consentendo al guidatore di percepire i segnali senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

ID4 interno
ID. La luce comunica con colori diversi a seconda della situazione.

Tutti i colori e le animazioni seguono un linguaggio visivo attentamente composto che è amichevole, universale e di facile comprensione, fornendo ai conducenti le informazioni di cui hanno bisogno mantenendo gli occhi sulla strada. “Volevamo sviluppare un assistente, un compagno nel veicolo, che presentasse tutte le informazioni necessarie esattamente al momento giusto in modo che possano essere comprese intuitivamente dal conducente”, afferma Sascha Ziebart, Project Manager di Volkswagen. “Non sembra che tu stia “parlando” con un’altra macchina, ma è più come se il veicolo ti accompagnasse in tutte le situazioni e si prendesse cura di te.”

“Possiamo espandere con attenzione le nostre funzioni e i simboli visivi in ​​base al feedback dei clienti e alle nuove tecnologie”, afferma Thorb Baumgarten, Human Factors Specialist presso Volkswagen. “La carta d’identità. La luce per la comunicazione conducente-veicolo può diventare un modello per molte future innovazioni in questo campo”.


01. ID.4 – consumo energetico in kWh/100 km (NEDC): combinato 16,9-15,5; Emissioni di CO 2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+
02. ID.3 – Consumo combinato in kWh/100 km (NEDC): 15,4-13,1, emissioni di CO 2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+